Pescasseroli
Pescasseroli è situata nel territorio dell’Alta Marsica a 1167 metri di altitudine. In Abruzzo è l’unico grande comune montano sviluppatosi all’interno di una pianeggiante conca naturale circondata dalle montagne dell’appennino marsicano.
Pescasseroli, circondata da boschi centenari e montagne suggestive, colorata dai faggi e profumata dai piccoli fiori dei tigli è celebre per il suo inestimabile patrimonio naturalistico soggetto a tutela e protezione a partire dal 1922, anno della storica inaugurazione del Parco Nazionale d’Abruzzo che ad oggi comprende anche territori appartenenti alle regioni Lazio e Molise.
Dista da Roma circa 155 km, da Napoli 160 km, da Pescara 125 km, da L'Aquila 105 km, da Frosinone 75 km, infine da Avezzano circa 55 km.
Luoghi d’Interesse
Stazione sciistica
Nell'area sciistica sono presenti tre seggiovie (di cui una quadriposto ad agganciamento automatico, l' Orsa Maggiore, arriva a 1820 m vicino alla cima del Monte Vitelle; la seggiovia triposto arriva a 1800 m sul Monte Ceraso) e due skilift le quali servono belle piste di sci alpino per circa 20 km complessivi. Da segnalare la nera Direttissima che scende dal Monte Vitelle, con pendenze mozzafiato, alcuni varianti fuoripista, ma anche gli altri tracciati soddisfano gli sciatori di buon livello. E' presente anche un impianto di snowtubing, aperto tutto l'anno. Base strategica per innumerevoli escursioni di sci d'alpinismo o più semplicemente con le ciaspole. Le piste più interessanti per lo sci da fondo si snodano nella valle - altopiano di Macchiarvana, tra Pescasseroli e Opi.
Chiesa di San Pietro e Paolo
Antica chiesa situata nel centro storico. Fondata intorno al 1100, in essa si trova una statua lignea di colore nero raffigurante la "Madonna col bambino" datata intorno al XIII secolo. L'8 settembre 1752 il Capitolo Vaticano, inviando una preziosa corona d'oro, procedette alla solenne incoronazione della scultura della Madonna Nera dell'Incoronata.
Palazzo Sipari
Nel centro storico è situato il palazzo Sipari costruito nel 1839 al posto del palazzo dei baroni Massa, ex feudatari del luogo. Reca l'impronta di una squisita semplicissima architettura combinata con gli ultimi elementi del periodo neoclassico che languiva e con qualche reminiscenza dell'impero trionfante. Il vasto palazzo, ricco di terrazzo giardino e di sale immense, è notevole specialmente per una strana antiveggenza dell'antenato Sipari che lo volle. Il palazzo ospita la casa-museo e la fondazione intitolata ad Erminio Sipari, deputato, naturalista ed ambientalista, nonché fondatore del parco nazionale. Il 25 febbraio 1866 vi nacque il filosofo Benedetto Croce.
Fontana di San Rocco
(detta anche "fontana degli Orsi"). Il parco nazionale venne inaugurato, con solenne cerimonia, proprio a Pescasseroli. Il 9 settembre 1922, presso la fontana di San Rocco (all'ingresso del paese, venendo da Bisegna e Gioia dei Marsi), fu svelata la seguente iscrizione lapidea: "Il Parco nazionale d'Abruzzo sorto per la protezione delle silvane bellezze e dei tesori della natura qui inaugurato il IX Settembre MCMXXII". Variegate le possibilità di escursioni e trekking che la natura incontaminata del Parco offre. Numerosi gli itinerari che si possono raggiungere a piedi, in mountain bike o a cavallo.